top of page

Birds of prey in Rome

Avete mai visto un falco volare in picchiata tra i palazzi di una città? Avete mai osservato un cielo pieno di uccelli in volo al tramonto, mentre siete bloccati nel traffico tornando dall’ufficio? Avete mai sentito le civette cantare dalle antiche torri di una vecchia città?

A Roma questo è possibile!

Da circa vent’anni oramai, falchi, gufi e civette popolano le più grandi città europee.

 

Gli ambienti antropici offrono infatti moltissime risorse a diverse specie di rapaci “urbanizzati”.

La presenza costanti di passeri e piccioni, ad esempio, sono una fonte di cibo pressoché illimitata per gheppi e falchi pellegrini; analogamente, ratti e topi, abbondanti in centro città, sono le prede elettive di rapaci notturni come gufi, civette, allocchi e barbagianni.

Ma oltre alle abbondanti risorse trofiche, gli habitat urbani offrono qualcosa in più: i nidi.

 

Molte specie di uccelli infatti, non sono in grado di costruire un nido autonomamente. Parliamo di falchi, rondini, civette, e molte altre specie che popolano le città.

Gli ambienti urbani offrono quindi a queste specie un’ampia scelta di cavità, sottotetti, tegole, spaccature sugli edifici, che saranno poi i siti di nidificazione preferiti dai rapaci in ambiente cittadino.

 

Da oltre vent’anni, l’associazione Ornis Italica (https://www.ornisitalica.com), installa e monitora una rete di cassette nido per falchi, gheppi, allocchi, barbagianni e civette.

La nidificazione delle coppie di falco pellegrino e gheppio, nidificanti sui più alti edifici della città di Roma, possono essere seguite in streaming sul sito https://www.birdcam.it!

 

La natura selvaggia non è solo sulle montagne e negli oceani profondi, a volte basta guardare di poco sotto l’orizzonte, per ricevere incredibili sorprese!

 

La prossima volta che siete in città non guardate solo tra le vetrine e i semafori, provate a guardare il cielo, potreste vederne delle belle! 

bottom of page